Software Fidelity e App personalizzate per Farmacie

Farmacie

Ormai è risaputo: secondo le statistiche, acquisire un nuovo cliente costa – in termini di impegno e marketing – fino a cinque volte in più che conservarne uno vecchio.
Questo concetto può applicarsi anche al mondo delle Farmacie che, negli ultimi anni, a causa del calo della redditività del farmaco etico si ritrovano a competere con parafarmacie e corner dei supermercati.
È per questo motivo che ogni farmacia, per riappropriarsi del suo ruolo, dovrebbe innanzitutto utilizzare le stesse “armi della concorrenza”: email marketing, social media, app mobile e il web in generale.
Se hai in mente di cominciare ad utilizzare questi strumenti, devi innanzitutto conoscere i clienti che frequentano la tua Farmacia.

In particolare:

  1. Chi sono? Sono più uomini o donne?
  2. Qual è l’età media dei tuoi clienti? Quanti over 50 ci sono nel tuo database? Quanti clienti over 60?
  3. Qual è l’indirizzo email dei tuoi clienti? E il loro numero di cellulare? Quale dei due sono più propensi a lasciarti?
  4. Quante volte in media un cliente spende presso la tua Farmacia? Qual è lo scontrino medio?
  5. Dove risiedono per la maggior parte i tuoi clienti?
  6. E soprattutto, come si chiamano?

Solo attraverso queste informazioni puoi sperare di instaurare una relazione solida e duratura i clienti della tua Farmacia, e risparmiare notevolmente sull’acquisizione di nuova clientela.


Perchè è importante fidelizzare i clienti della tua Farmacia

Un cliente che torna presso la tua Farmacia, infatti, rappresenta per te un vantaggio sotto tanti punti di vista: 
  1. È fedele per un lungo periodo di tempo;
  2. Parla bene dei tuoi servizi con amici e parenti;
  3. È spinto a preferire i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza;
  4. È disponibile all’upselling e al cross-selling.

L’obiettivo finale è ovviamente quello di aumentare le possibilità di vendita per la tua Farmacia, stimolando il cliente attraverso proposte vantaggiose: e per raggiungerlo è fondamentale possedere un buon CRM come Pluto Fidelity, che mette a disposizione della tua Farmacia tutti gli strumenti necessari per costruire un Programma Fedeltà digitalizzato che funzioni.


Hai bisogno di un consiglio sulla Raccolta Punti della tua Farmacia?

Scegli di costruire una raccolta punti basata sull’ottenimento di buoni sconto, dove il rapporto euro/punti non sia facilmente intuibile per il cliente.
 Es.: Se decidi che all'interno della Raccolta Punti della tua Farmacia ogni euro vale un punto, puoi stabilire allora che al raggiungimento di 250 punti il cliente abbia accesso a un buono di 10€.
Questo vuol dire che su una spesa di 250€, stai restituendo al cliente il 4% della spesa in credito da riutilizzare presso la tua Farmacia.

Quali sono i vantaggi del nostro software di fidelizzazione per Farmacie Pluto Fidelity?

Attraverso un Software dedicato per la fidelizzazione all'interno della tua Farmacia, potrai assicurarti:

  1. L’uso della Tessera Sanitaria dei tuoi clienti come Fidelity Card. In questo modo, puoi sfruttare una tessera che quasi tutti hanno sempre in tasca, abbattendo i costi di altre ingombranti Carte Fedeltà;
  2. Una dashboard completa, fruibile attraverso diversi dispositivi a seconda delle esigenze, che ti consente di accedere al direttamente alle operazioni di Carico Punti e Scarico Premio;
  3. Un database clienti ricco di filtri per la pianificazione e l’invio di comunicazioni dirette;
  4. Il monitoraggio costante dell’attività: i nostri software possono essere interrogati in qualsiasi momento e forniscono informazioni dettagliate sulle attività di carico punti della Farmacia, nonché degli operatori incaricati delle transazioni, e molto altro.

Se scegli di utilizzare il nostro Software di Fidelizzazione per Farmacie Pluto Fidelity, dà uno sguardo anche al nostro Modulo App per le Farmacie: lo strumento che consentirà ai tuoi clienti di informarsi sul tuo Programma Fedeltà, restare aggiornati rispetto alle offerte ed effettuare i propri acquisti velocemente.


 Caso studio: Farmacia Vivo di Ettore Vivo

Fidelizza-i-Clienti-della-Farmacia-con-F


Scarica "Farmacia Vivo" per App Store e Google Play

App per Farmacie Farmacia Vivo App Store Farmacia vivo


 Google Play farmacia vivo



L’applicazione Farmacia Vivo vanta, dalla sua creazione nell’aprile 2015, 304 installazioni totali sui dispositivi Android e 1866 installazioni totali su dispositivi IOS.
Le modifiche apportate alla grafica e alle funzionalità dell’applicazione sono state diverse nel corso degli anni, ma ecco come possiamo riassumere le caratteristiche dell’app personalizzata per Farmacie del nostro cliente Farmacia Vivo:

  1. Farmacie di turno: la lista di tutte le farmacie disponibili nei diversi mesi dell’anno;
  2. Offerte: tutte le offerte della farmacia a prezzi riservati per coloro che possiedono l'App;
  3. Bacheca FB della Farmacia: collegamento diretto alla pagina Facebook della Farmacia, per una comunicazione sempre aggiornata;
  4. Gioco con bollini: la possibilità di vincere un bollino ogni volta che il cliente si trova presso la farmacia e/o condivide un post su Facebook. Al raggiungimento di un numero prefissato di bollini, il cliente può mostrare il codice alle casse e ricevere punti in omaggio, o anche gadget a seconda delle scelte della direzione;
  5. Le sedi: L’elenco delle diverse sedi della Farmacia, con la possibilità di raggiungerle avviando il navigatore, seguirle sui social o chiamarle;
  6. Area personale: dove il cliente può accedere al proprio saldo di punti e allo storico del movimenti;
  7. Contenuti personalizzati: News, Consigli, Servizi offerti… tutto ciò che può essere utile al cliente per conoscere le attività e i servizi offerti dalla tua farmacia.
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